Nei commenti a questo articolo su u-press si è finiti a parlare di altruismo (per inciso io sono ulisse).
A me piace parlare di atteggiamenti che risultano naturali, cioè insiti nella natura dell’uomo, e non naturali. Specifico che per “naturali” non intendo dire né giusti, né condivisibili, né giustificabili … semplicemente naturali.
Pensare a se stessi è una cosa naturale? Certamente si. Nonostante frasi del tipo “pensa solo a se stesso” sono capaci di rendere accettabile o meno una persona, c’è da dire invece che se non avessimo in noi un istinto alla conservazione, alla ricerca del benessere per se stessi, non faremmo niente di tutto quello che facciamo, sia nel bene che nel male.
Si può dire che l’altruista pensa a se stesso? Certamente si. Per capirlo si tratta di fare i conti con le proprie emozioni: una persona emotivamente altruista si sentirebbe meglio se facesse l’egoista, cioè se pensasse solo a se stesso (nell’accezione comune)? Certamente no. Quindi non può non fare l’altruista. Ognuno di noi starebbe meglio se facesse delle cose che vanno contro la propria personalità e sensibilità? Certamente no. Ognuno di noi non può non essere se stesso.
Un altruista non riconoscerà mai, e non gli verrà mai riconosciuto dagli altri, che quando aiuta gli altri lo fa per aiutare se stesso a stare bene. Questo semplicemente perché per il senso comune chi pensa a se stesso, chi pensa al proprio bene, è notoriamente una persona da additare, non affidabile.
Le persone non cambiano. Possono smettere di fumare, passare dal caffè con zucchero a caffè amaro, ma non possono cambiare il proprio bagaglio psichico fondante. Possono limare in superficie ma non possono modificare la morfologia del fondo. E se le persone non cambiano allora non cambiano neanche le relazioni. Non ci credo che si possa passare dall’amare una persona all’odiarla. Anche qui il cambiamento possibile si riduce alla superficie, probabilmente solo al visibile. Le persone e le loro relazioni piuttosto si adattano ma non cambiano.
Nessun commento:
Posta un commento