Teoria del "Si, ma non basta!"

Ci vorrebbe che la famiglia ritrovi un ruolo educativo che odori di antichi valori. Con dei genitori presenti ai loro figli muniti di un bagaglio di autorevolezza non comprata, non mediata, non frutto di compromessi, ma autentica, rispettosa, benevola, indicatrice.
Si, ma non basta …

Ci vorrebbe una scuola che guardi anche oltre il voto; che guardi i visi dei ragazzi e attraverso di essi scoprirne e valorizzarne le diversità, le potenzialità e il vissuto; che sappia riscoprirsi privilegiato luogo di relazioni per i figli che mettono per la prima volta i piedi fuori dalla famiglia e anche per quelli che dei loro pari ne erigono statue e ne fanno degli idoli; una specie di Don Milani adattato a 35 ore settimanali per 210 giorni lavorativi all'anno.
Si, ma non basta …

Ci vorrebbe una televisione meno superficiale che sappia dire qualcosa di vero e sincero sul mondo e su noi stessi senza la presunzione di erigersi a esempio e testimonianza.
Si, ma non basta …

Ci vorrebbe una politica meno immaginaria e più sostanziosa dove chi è di destra dice e fa cose di destra e chi è di sinistra dice e fa cose di sinistra, senza confondersi troppo tra quello che è personale e quello che è per il bene comune; partiti che ritrovino un loro spirito di militanza non secondo la regola dello stare contro ma secondo la coltivazione di valori civili audaci.
Si, ma non basta …

Ci vorrebbe un mondo che non dia la sensazione di infinito e che sappia gestire il suo essere complesso; che riesca a mantenere un equilibrio che è poi quello insito allo spirito di sopravvivenza dei suoi inquilini; che ogni tanto si osservi bene, ma veramente bene, dall’alto e scoprire che guardandoci dallo spazio tutti i continenti sono più vicini, legati e dipendenti l’uno dall’altro, di quanto ce ne rendiamo conto da quaggiù.
Si, ma non basta …

Ci vorrebbero gli alieni che un bel giorno decidano di venire a farci visita e ci portino il loro speciale punto di vista: “Svegliatevi perché da qualche parte bisogna pur cominciare!”.
Anche quel giorno ci sarà il bradipo di turno che risponderà … si, ma non basta!

Nessun commento: